Pillole di Finanza [Capitolo 1]

Azioni ordinarie e azioni privilegiate

I diritti di voto sono una delle differenze tra azioni ordinarie e privilegiate. Un'altra differenza è i detentori di azioni privilegiate possono avere la priorità sulla ricezione dei pagamenti in caso di liquidazione, ma anche la priorità sulla ricezione dei pagamenti dei dividendi.

Trading azionario e liquidità

Una maggiore liquidità in un titolo rende più facile per gli investitori acquistare e vendere posizioni in qualsiasi momento. La liquidità dice qualcosa sulla misura in cui uno strumento può essere acquistato o venduto rapidamente sul mercato senza avere un effetto significativo sul suo prezzo.

Indici azionari

Gli indici azionari esistono in diverse dimensioni, in diversi paesi e possono avere diversi modi per calcolare il valore dell'indice. Rappresentano un mercato o un segmento di mercato. Le azioni sono selezionate per gli indici in base a determinati criteri.

Se le azioni vengono cancellate dalla Borsa


Quando le azioni vengono cancellate da una Borsa, non possono più essere scambiate. Ciò significa che non sarai in grado di vendere e potresti perdere il tuo investimento. Se la società negozia in un altra Borsa, potresti essere in grado di trasferire la tua posizione, tuttavia ciò non è garantito.

Capitalizzazione di mercato di un'azienda


La capitalizzazione di mercato rappresenta il valore totale delle azioni in circolazione di una società. Può essere utilizzato per molte cose, tra gli altri per indicare le dimensioni di una società o come indicatore della liquidità in un titolo.

ETF ad accumulo e un ETF a distribuzione

Un ETF ad accumulo reinveste nuovamente i dividendi nel fondo anziché pagarli agli investitori. Ciò può consentire all'investitore di risparmiare sulle commissioni di transazione se desidera reinvestire i proventi. Gli ETF a distribuzione pagano dividendi agli investitori.

Dove trovare informazioni sul rischio di un fondo di investimento specifico

Sia nel prospetto che nel KID o nel KIID gli investitori possono trovare informazioni sul rischio di un fondo specifico. L'indicatore di rischio nel KID o KIID valuta il rischio di un fondo tra 1 e 7 e ci sono diversi metodi che vengono utilizzati per calcolare l'indicatore di rischio. 

ETF più rischiosi

Gli ETF sui paesi emergenti sono generalmente considerati a rischio più elevato rispetto agli ETF su grandi indici o su beni di consumo.

Informazioni sul rischio dell'ETF

Ogni ETF dovrebbe avere un documento contenente le informazioni chiave (KID) o un documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) in cui siano documentate le informazioni sulla politica di investimento, sui rischi e sui costi dell'ETF. Il documento dovrebbe essere disponibile nella piattaforma di trading del broker.

ETF fisico

Con gli ETF fisici il sottostante viene replicato acquistando e vendendo effettivamente i titoli effettivamente sottostanti (ad esempio dell'indice), mentre con gli ETF sintetici il sottostante viene replicato con derivati, principalmente swap.

Scadenza a breve termine su un'obbligazione


Le obbligazioni a breve termine in genere maturano entro 1-3 anni. Le obbligazioni che maturano in 10 anni sono considerate a medio termine, mentre le obbligazioni a lungo termine in genere maturano a circa 30 anni.

I tassi vengono classificati in: a breve termine per i rendimenti pagati dalle obbligazioni con scadenza inferiore a 12 mesi; a medio termine per le obbligazioni sino a 3-4 anni; a lungo termine per le obbligazioni rimanenti.

Obbligazioni riscattabili

Potrebbe essere favorevole agli emittenti emettere un'obbligazione richiamabile quando l'emittente prevede una riduzione dei tassi di interesse. Se i tassi di interesse diminuiscono, l'emittente può scegliere di rimborsare anticipatamente l'obbligazione e di riemettere il debito a un tasso più favorevole.

Obbligazione zero coupon

Le obbligazioni zero coupon non pagano interessi. Nella maggior parte dei casi vengono scambiati ben al di sotto del valore nominale, che viene percepito alla scadenza. Quando si sente parlare di obbligazioni con tassi di interesse negativi, si tratta spesso di obbligazioni zero coupon che vengono effettivamente scambiate al di sopra del valore nominale. Nella maggior parte dei casi non riceverai indietro il tuo investimento completo se mantieni l'obbligazione fino alla sua scadenza.

Obbligazione con un rating creditizio relativamente elevato

I rating del credito delle obbligazioni sono il risultato dell'analisi delle agenzie di rating del credito e dicono qualcosa sull'affidabilità creditizia dell'obbligazione e sulla capacità di soddisfare gli obblighi di pagamento del debito.

Fondo open-end e un fondo closed-end
 
Un fondo closed-end ha un numero fisso di azioni disponibili mentre un fondo open-end può creare più azioni. Il prezzo di un fondo open-end dipende dalla domanda e dall'offerta, tuttavia il prezzo di un fondo open-end dipende dal Net Asset Value (NAV).  

Large cap

Si definiscono big cap o large cap i titoli che beneficiano di una elevata capitalizzazione di Borsa. Fra esse si trovano le blue chip, ossia le azioni considerate, per notorietà e capitalizzazione, come le più importanti del listino.

Commenti

Post popolari in questo blog